S.O.S. Labbra, aiuta tuo figlio con i prodotti giusti
Labbra secche e dal colore spesso violaceo, perennemente screpolate da freddo e aria e piene di tagli e taglietti. Per i bambini soprattutto il problema è particolarmente frequente in questa stagione. Sono loro a soffrire, anche più degli adulti, di disidratazione della pelle. Ad aggravare la situazione nei più piccoli c'è infatti un motivo puramente fisiologico: fino ai dieci anni di età il loro corpo non è in grado di difendersi adeguatamente dalle aggressioni esterne (freddo, smog, colpi d'aria) perché la barriera naturale di protezione della pelle, prodotta dalle ghiandole sebacee, è praticamente assente.
Ecco dunque spiegate le guance rosse, il naso livido, la labbra secche e arrossate: ai nostri figli manca quel velo protettivo di acqua e grasso che a noi adulti garantisce una buona idratazione della cute e una più o meno efficace difesa dagli agenti esterni che danneggiano la pelle. Non aiuta certo la frequente “allergia” dei bambini all'acqua, a tavola e non solo, naturale alleata di una pelle ben idratata. Se “costringerli” a bere tanto, soprattutto nella stagione fredda, suona come una mission impossible, si può tentare almeno di controllare con cura la loro igiene quotidiana. Seguendo alcune precise regole di comportamento.
Per il viso vietato utilizzare qualsiasi sapone, come anche i tradizionali detergenti schiumosi, che seccano la pelle. Molto meglio fare ricorso agli olii, che ammorbidiscono la cute del viso, e delle labbra, e non intaccano lo strato lipidico di protezione. Oppure scegliere il latte detergente ad hoc studiato apposta per la pelle dei bambini, in modo da integrare le difese. Occhio poi ad asciugare bene la pelle dopo aver lavato la faccia, tamponando delicatamente senza strofinare. Inoltre, subito dopo l'igiene, mattina e sera, è bene applicare sulle labbra una crema emolliente: preferibile un burro cacao nutriente e lenitivo, e soprattutto di origine naturale, in modo da limitare al minimo fastidiose reazioni allergiche, piccole ferite e pelle spaccata.